Contatore acea energia

Effettuare l'autolettura del contatore Acea

L'autolettura del contatore è una pratica che ogni cittadino dovrebbe essere in grado di fare. Infatti la lettura del contatore di energia Acea permette di monitorare i consumi direttamente dal vostro contatore. L'autolettura del proprio contatore permette di mantenerci informati sulla bolletta, e soprattutto di essere quanto più precisi possibile per quanto riguarda i consumi che stiamo realizzando. Bisogna capire la differenza tra il distributore locale, il quale gestisce la manutenzione del contatore e il fornitore, il quale, invece gestisce il contratto in sè per sè. Nel caso in cui dobbiate cambiare piano tariffario o compagnia elettrica, sarà il fornitore a cambiare, mentre il distributore rimarrà lo stesso. L'autoletura con Acea permette a tutti i clienti di usufruire di questo servizio, e infatti viene sottoscritto ed evidenziato nel contratto stipulato con la compagnia. La lettura infatti rimane invariata sia per i contatori a display che per i contatori tradizionali a rotella.
Esempio di contatore Acea

Acea di Roma 1909-1996. Energia e acqua per la capitale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69€


Il contatore di energia Acea e la sua lettura

A primo impatto la lettura di un contatore d'energia Acea può sembrare difficile da comprendere, ma utilizzando piccoli accorgimenti, si potrà effettuare una lettura degna di nota. Il contatore a display Acea presenta un bottone grigio il quale deve essere premuto più volte per far comparire in successione tutti i valori di cui noi abbiamo bisogno nella nostra lettura. I dati che verranno mostrati saranno i seguenti: data e ora, numero di matricola, il vostro numero utente, l'ora corrente e la potenza disponibile misurata in kW, l'energia attiva a disposizione del vostro contatore, l'energia ceduta, e la potenza attuale assorbita dall'impianto negli ultimi minuti. Questi sono tutti i valori che il contatore Acea vi fornisce, sono tutti classificati secondo un criterio di lettura e di stampa. Ma solo alcuni valori devono essere appuntati e poi inviati.

    Protezione impermeabile Area Tongjing 240W 2500-7500K LED Luce stradale Sicurezza Apparecchio di illuminazione 15500-18500Lm IP65 per Esterni Casa AL-H-LL240W

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 842,99€


    Cosa leggere nel contatore d'energia Acea

    Il contatore d'energia Acea è un contatore elettronico il quale può essere di due tipologie differenti. La prima tipologia gestisce le fasce F1,F2 e F3, mentre la seconda è tipologia è il conteggio monorario, il quale non è programmato per la rilevazione dei consumi di fascia F1,F2 e F3. Queste informazioni sono reperibili nella prima pagina della vostra bolletta Acea, esattamente sotto la voce "Dati" e alla voce "Tipologia contatore" vi sarà indicato se il contatore in dotazione è monorario o a fasce. Nel caso la vostra abitazione presenta un contatore elettronico gestito per fasce, dovrete comunicare solo cinque numeri da leggere sul contatore. Prima di annotare i numeri, bisogna ricordarsi di escludere gli zero iniziali e i numeri dopo le virgole. Mentre nel momento in cui voi abbiate un contatore elettronico monorario bisognerà premere cinque volte il tasto grigio e scrivere il valore A+, escludendo sempre gli zeri e i numeri dopo le virgole.


    Contatore acea energia: Comunicare l'autolettura del contatore Acea

    Per comunicare l'autolettura del contatore d'energia Acea, bisogna controllare le ultime pagine della bolletta, generalmente l'autolettura è prevista dieci giorni prima dell'emissione della fattura. Acea mette a disposizione della propria utenza tanti modi per comunicare l'autolettura, tra questi modi possiamo trovare: il sito internet, un numero verde, la loro applicazione e la normale posta prioritaria. Esiste anche un servizio tramite e-mail, il quale vi permetterà di inviare una scansione o foto della vostra bolletta, e gli addetti vi risponderanno prontamente per analizzare il vostro profilo e calcolare una soluzione ottimale per farvi risparmiare con una tariffa più conveniente. Il web è pieno di offerte e contatori dalle mille risorse, bisogna solo essere attenti a ciò che si sottoscrive e soprattutto a ciò che si vuole ottenere da un piano tariffario. Acea vi offre la possibilità di risparmiare sulla vostra bolletta in base alle vostre esigenze.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO