ForceSthrength Ricambi Auto Interruttore di Collegamento rapido per Morsetti Batteria Batteria Moto 17mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,96€ |
Le compagnie assicurative hanno creato una formula ad hoc per assicurare i motocicli di interesse storico. E' bene sapere che il preventivo di assicurazione delle moto d'epoca ha costi decisamente inferiori a quello di un motociclo di nuova generazione e presenta alcuni vantaggi: le polizze sono esenti dalla classe di merito, hanno una franchigia fissa che di norma non supera i 100 euro, hanno un premio annuale fisso. Per potere accedere a questi benefici la motocicletta deve essere registrata come veicolo storico presso l'ASI ( Automotoclub Storico Italiano ). Per ottenere la tessera ASI la moto deve avere almeno venti anni, essere di rilevante interesse storico ed in ottime condizioni. Questa certificazione dovrà essere presentata in fase di richiesta del preventivo di assicurazione moto.
Anche per i ciclomotori, molte compagnie propongono soluzioni per risparmiare ed offrono la possibilità di fare il calcolo del preventivo di assicurazione per il motorino 50 online. I dati necessari per chiedere il preventivo sono: la carta di circolazione, i dati anagrafici del richiedente e quelli dell'eventuale conducente. Per questo tipo di veicolo esistono due soluzioni diverse: la polizza con classe di merito e quella con costo fisso. La prima ha un principio identico a quello delle autovetture, che permette di abbassare il premio nel corso degli anni se si adotta una guida corretta. La seconda invece ha una tariffa fissa e la condotta non incide sul costo del premio assicurativo. E' bene quindi valutare quale opzione scegliere in fase di richiesta del preventivo di assicurazione, in base all'età ed all'esperienza del conducente.
Nel caso in cui si decida di optare per una polizza classica, basata sulla classe di merito, è importante stipularla entro 30 giorni dall'acquisto del veicolo per mantenere la propria classe di appartenenza. In alternativa, la compagnia d'assicurazione sarà obbligata a fare iniziare la polizza dalla classe 14, in conformità con le attuali norme di legge. In caso sia scaduto questo termine potrebbe quindi essere consigliabile aderire ad una polizza con premio fisso. Così come per le motociclette, anche per il preventivo di assicurazione moto 50 cc è possibile richiedere una polizza temporanea o sospendibile, a seconda dell'uso del ciclomotore. La migliore forma di risparmio rimane comunque il confronto di più preventivi, con il dovuto anticipo, e la conoscenza di tutte le possibilità che il mercato offre.
COMMENTI SULL' ARTICOLO