Le offerte per il telefono fisso di Telecom sono varie e disponibili per diverse fasce di mercato. Le più diffuse ed utilizzate comprendono sia il telefono fisso, sia internet, con tecnologia adsl o fibra ottica. Esistono comunque anche offerte per il telefono fisso di Telecom che comprendono solo ed esclusivamente l'utilizzo di questo apparecchio, senza internet. Per chi invece non utilizza più il telefono sono presenti anche particolari tariffe che comprendono solo l'utilizzo della fibra o dell'adsl. Spesso le offerte cumulative, internet più telefono, evitano di utilizzare la linea fissa su doppino, perché permettono di telefonare con tecnologia Voip, che utilizza la rete per le comunicazioni telefoniche. Tutte le offerte per il telefono fisso di Telecom sono flat: il pagamento avviene mensilmente per una cifra stabilita, che permette di utilizzare il telefono a piacimento, per chiamare ovunque in Italia, senza scatto alla risposta.
TIMVISION Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
Fino ad alcuni anni fa la bolletta telefonica comprendeva il canone mensile, da pagare per la linea ed eventualmente per l'apparecchio telefonico in comodato d'uso; in sostanza, la semplice presenza di una linea telefonica in casa comportava il pagamento di una cifra fissa mensile. Oggi non esiste più il concetto di canone, quindi si possono trovare solo offerte per il telefono fisso senza canone. Indipendentemente dal gestore scelto, la bolletta in genere è costituita da un fisso mensile, che permette di effettuare chiamate su tutto il territorio nazionale. Quindi ogni mese si paga una certa cifra, senza variazioni. Alcune offerte però comprendono nel fisso il pagamento di alcuni minuti di chiamate, o anche la possibilità di chiamare illimitatamente solo i telefoni fissi. Per questo motivo si possono avere delle variazioni sulla cifra dovuta mensile, per coprire eventuali chiamate che sforano dai minuti prepagati o verso cellulari e numeri internazionali.
La presenza sul mercato italiano di un buon numero di gestori telefonici permette una certa concorrenza, e quindi tariffe abbastanza vantaggiose. Telecom ha offerte per il telefono fisso abbastanza interessanti, che permettono di chiamare illimitatamente qualsiasi numero fisso e mobile sul territorio nazionale, senza scatto alla risposta, corrispondendo un fisso mensile. Sono disponibili anche offerte molto interessanti per quanto riguarda telefono fisso più internet; anche in questo caso si tratta di tariffe tutto compreso: oggi non è più possibile stipulare con Telecom un contratto al consumo. Quindi chi utilizza poco i mezzi di comunicazione quali internet o il telefono non è assolutamente avvantaggiato dalle nuove tariffe. Lo sono invece gli utilizzatori assidui, che possono telefonare a piacimento, anche per molte ore, senza dover aggiungere un centesimo all'abbonamento mensile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO