Telefonia fissa

Gestori di telefonia fissa

Fino ad alcuni decenni orsono l'intera rete telefonica italiana era gestita da un'azienda di stato, che si chiamava SIP; nel corso degli anni le regole sono cambiate e oggi gli attori che gestiscono questo mondo sono molti, anche se SIP è rimasta una importante compagnia telefonica, con il marchio Telecom Italia, oggi riunito sotto il nome TIM. I gestori di telefonia fissa non sono tantissimi, oltre a Telecom abbiamo WInd Infostrada, Vodafone, Tiscali, Teletu. Oltre a questi grandi marchi troviamo una miriade di piccoli gestori, che si dividono una piccola fetta del mercato italiano. A volte si tratta di compagnie telefoniche locali di piccole dimensioni, altre volte invece sono compagnie telefoniche più grandi, che cercano di entrare a far parte del mercato italiano un poco alla volta. Un tipico esempio è Fastweb, gestore di connessioni internet in fibra ottica e in banda larga, che si sta avvicinando al mondo della telefonia fissa, per poter offrire ai suoi clienti un servizio più completo.

Tastiera di telefono fisso<p />

SIM IOT e M2M con copertura globale e rete multi-operatore GSM/2G/3G/4G LTE, senza costi fissi, senza scadenza e tariffe competitive, con 10 &#8364; di credito incluso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


Promozioni per la telefonia fissa

La gran parte delle case italiane sono raggiunte da una linea telefonica; nonostante questo il telefono fisso non è oggi un mezzo di comunicazione utilizzato da tutti, in quanto la gran parte delle persone tende ad utilizzare un telefono mobile, che permette maggiore versatilità ed un servizio più personale: in una famiglia ognuno dei componenti possiede un telefono cellulare, con relativo piano tariffario, mentre è probabile ci sia in casa un'unica linea telefonica fissa. Per promuovere l'utilizzo di questo servizio la maggior parte delle compagnie telefoniche tendono a proporre offerte per la telefonia fissa, in modo che possedere un telefono fisso non diventi una mera spesa. Oggi i contratti di telefonia fissa funzionano in genere a forfait: una cifra mensile copre il costo delle chiamate; esistono comunque contratti che prevedono lo scatto alla risposta o che affiancano chiamate illimitate verso i telefoni fissi e con scatto alla risposta verso i cellulari.


    TIMVISION

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€


    Offerte telecom per la telefonia fissa

    Fino a pochi anni fa le offerte Telecom per la telefonia fissa prevedevano il pagamento di un canone per la linea e l'apparecchio telefonico, cui si sommava il traffico al consumo. Negli ultimi anni anche Telecom ha spostato la sua offerta verso offerte forfettarie, che prevedono l'utilizzo del telefono a piacimento, a fronte di un pagamento mensile. Le offerte Telecom per la telefonia fissa sono essenzialmente due "Voce", che comporta il pagamento di euro 19,90 di canone, più il pagamento delle chiamate a 10 centesimi di euro al minuto, senza scatto alla risposta. L'offerta più completa è "tuttovoce" che a fronte di un pagamento di euro 29,90 permette di effettuare chiamate illimitate verso i telefoni fissi ed i cellulari. Molte offerte Telecom sono collegate all'utenza internet e quindi in genere nell'abbonamento forfettario all'adsl o alla fibra ottica sono comprese anche le chiamate illimitate verso tutti, compresi i cellulari. In questo caso è possibile utilizzare anche un cellulare TIM a costo zero.


    Telefonia fissa: Offerte vodafone per la telefonia fissa

    Vodafone telefonia fissa offre da sempre contratti forfettari, in cui vengono nominalmente conteggiate solo le chiamate e l'affidamento in comodato d'uso di un apparecchio telefonico eventuale. Il piano tariffario proposto al nuovo cliente si chiama Vodafone Classic e comprende la linea telefonica, un apparecchio telefonico fisso e chiamate illimitate verso i fissi nazionali, le chiamate internazionali o verso i cellulari vengono conteggiate con scatto alla risposta; tale offerta costa euro 15,90, più due euro al mese per i primi 36 mesi del contratto per il telefono fisso. Nel caso in cui si voglia ricevere un telefono cordless l'offerta costa euro 17,90, più 4 euro al mese per i primi 36 mesi. Se si vogliono aggiungere al piano tariffario anche 500 minuti di chiamate al mese verso i cellulari, il prezzo aumenta di euro 3,00 al mese, lo stesso avviene se si intende aggiungere chiamate illimitate verso i telefoni fissi internazionali. Se volete comprendere le chiamate del vostro telefono mobile all'interno dell'abbonamento, per euro 10,00 al mese potrete avere 500 minuti da utilizzare sul vostro cellulare.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO