Prestito d'onore studenti

Che cos'è il prestito d'onore per studenti?

Il prestito d'onore per studenti serve ad aiutare ragazzi talentuosi che vogliono iscriversi all'università ma che non hanno i mezzi economici per farlo. Questo tipo di prestito non deve essere assolutamente confuso col prestito d'onore tradizionale, che è invece un finanziamento a tasso agevolato concesso ai giovani tra i 18 e i 35 anni che desiderano intraprendere un'attività imprenditoriale. Anche il prestito d'onore per studenti, tuttavia, che in Italia ha preso piede negli ultimi anni e che invece nel resto d'Europa e in America è già piuttosto diffuso, viene erogato a giovani appartenenti alla stessa fascia d'età. Ottenere questo tipo di finanziamento è davvero semplice e non servono particolari requisiti che non siano voti alti agli esami di maturità e, se si è già iscritti, agli esami universitari.
studente laureato

I prestiti d'onore per gli studenti universitari. Riflessioni ed esperienze

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,92€
(Risparmi 6,08€)


Prestito d'onore per studenti: come funziona?

Ma come funziona esattamente un prestito d'onore per studenti? Un prestito di questo tipo consente di aiutare studenti privi di mezzi economici sia nel caso in cui stiano conseguendo una laurea, sia nel caso in cui vogliano cominciare un Master. Grazie a questa tipologia di prestito è possibile ottenere tra i 5000 e i 6000 euro, che andranno rimborsati solamente al termine degli studi. La restituzione del debito prevede un tasso agevolato massimo al 5,8%, ma il tasso effettivo viene poi stabilito in maniera diversa da ciascuna banca. Il prestito d'onore può infine essere restituito con rate mensili fino a trentasei mesi, oppure con un'unica soluzione al termine del percorso di studi.


    Prestito d'onore regione Sicilia

    Il prestito d'onore ha inizialmente preso piede in Italia per sostenere i giovani delle regioni meridionali, aiutandole ad incrementare il livello e la qualità dell'istruzione. La regione Sicilia, in particolar modo, pubblica ogni anno una serie di bandi che riguardano non solo prestiti d'onore per studenti, ma anche per i giovani che vogliono fare impresa, che vogliono costituirsi in cooperative agricole o che abbiano la volontà di creare start-up. Per quel che riguarda il prestito d'onore studentesco per ottenere informazioni dettagliate è sempre meglio rivolgersi alla segreteria del proprio ateneo. L'università di Palermo, ad esempio, prevede una serie di finanziamenti di questo tipo anche per quanto riguarda corsi di dottorato, incentivando in questo modo la ricerca e la specializzazione.


    Prestito d'onore studenti: Come ottenere un prestito d'onore?

    Ma come si ottiene un prestito d'onore? Per ottenere questa tipologia di prestito non è necessario offrire garanzie, ma è obbligatorio possedere alcuni requisiti. Per prima cosa, come si è visto, bisogna avere un'età compresa tra i 18 e 35 anni. Poi, bisogna aver conseguito l'esame di maturità con una votazione di almeno 75 su 100. Bisogna dimostrare di essere iscritti a un corso di laurea triennale, e dimostrare di essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione. Se si richiede il prestito d'onore studentesco per la specializzazione, per un master, bisogna invece aver ottenuto alla laurea triennale una votazione di almeno 100 su 110. Infine, se il finanziamento è richiesto per un dottorato, è necessario dimostrare l'iscrizione a un corso di dottorato triennale. Il prestito d'onore studentesco può aiutare tanti ragazzi a realizzare i loro sogni.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO