Ottenere un preventivo per una polizza auto al giorno d'oggi è quanto di più semplice e comodo si possa realizzare. Grazie alle magie di internet e a pochi dati come la targa del nostro mezzo, sarà possibile comparare decine di polizze delle migliori compagnie assicurative operanti sul nostro territorio. La cosa è stata resa ancora più agevole dalla recente abolizione della presentazione cartacea dell'attestato di rischio. L'istituzione di una banca dati digitale, che ci permette di non dover attendere, per poi dover presentare alla nuova assicurazione, l'attestato di rischio inviato dal nostro attuale istituto, nonché la facoltà di poter cambiare società assicurativa senza preavviso, hanno fatto sì che la pratica sia immediata e poco onerosa. Oltre a poterci rivolgere alle agenzie presenti nella nostra città, decine di siti specializzati amplieranno la nostra scelta in maniera esponenziale.
ASSICURAZIONE KASKO E-TAB CONTRO I DANNI ACCIDENTALI PER 12 MESI Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,94€ |
Il primo passo da fare per scoprire i costi della tua nuova polizza sarà ovviamente quello di calcolarla online, confrontando i vari premi assicurativi richiesti per la nostra auto dalle varie compagnie. Per fare questo è sufficiente inserire tags tipo 'assicurazione auto' o 'preventivi polizze' nel nostro motore di ricerca preferito. Non sarà necessario cercare i preventivi uno ad uno, poiché la ricerca ci restituirà, oltre alle offerte delle singole assicurazioni, anche diverse pagine che non sono altro, a loro volta, che motori di ricerca specializzati nel comparare e calcolare i preventivi delle assicurazioni con cui sono affiliati. Proprio per quest'ultimo motivo (la loro affiliazione), è consigliabile consultare più di una pagina di questo genere, per essere sicuri di non tralasciare nessuna offerta. Alcuni siti infatti potrebbero includere dei servizi assicurativi con cui hanno accordi ma non altri, limitando la nostra ricerca.
Il modo migliore per ottenere un risparmio notevole è rivolgersi a un'assicurazione nata e pensata per il web. I preventivi più bassi saranno infatti di quelle compagnie che offrono servizi di back office limitati, raggiungibili esclusivamente tramite internet. Tutta la pratica sarà sbrigata a distanza, con invio di scansioni ed eventuali integrazioni cartacee da spedire separatamente, e per certe offerte, in caso di sinistro, i contatti avverranno esclusivamente tramite questi canali. Le più economiche non prevederanno nemmeno l'assistenza telefonica diretta nelle varie procedure. Ma niente paura, se l'assenza del contatto umano non fa per voi, online è possibile stipulare polizze anche di tipo tradizionale e misto. Ad esempio istruendo tutta la pratica sul sito, inserendo i dati richiesti, per poi ritirare la documentazione ed effettuare il pagamento nell'agenzia fisica più vicina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO