quotazioni btp

Le caratteristiche dei Btp

Con la sigla BTP si intendono i Titoli del Tesoro Pluriennali, cioè quei titoli di credito emessi con scadenza medio-lunga dai 3 ai 30 anni. Le caratteristiche principali dei Btp sono date dal fatto che per tutta la durata il possessore riceve un flusso cedolare costante, conosciuto fin dall'inizio; inoltre alla scadenza incassa sicuramente il valore nominale.

L'ammontare delle cedole è fisso poichè il tasso d'interesse è definito nel momento in cui il titolo è emesso e viene rilasciato ogni sei mesi.

L'emissione avviene di solito una volta al mese mediante asta, ma in queste aste non è di solito definito un prezzo base. La parte consistente degli scambi avviene sul mercato secondario, cioè nel mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli (Mot). Su questo mercato si possono comprare e vendere i BTP a prezzi che variano a seconda delle variazioni dei tassi di mercato.

Grafico relativo all'andamento dei Btp 2037<p />

PosteMobile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€


Le quotazioni dei Btp

Si tratta di un investimento che assicura certezza di rendimento solo se i buoni vengono venduti alla scadenza. Il profitto che deriva a chi li acquista è dato dalla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso sommati al rendimento delle cedole semestrali. Invece nel caso in cui si debbano rivendere prima del termine è necessario fare riferimento alle quotazioni Btp di mercato che sono molto volatili soprattutto per quei buoni a lunga scadenza. Per rivenderli bisogna quindi aspettare una quotazione conveniente, per non rimetterci. Questa è una semplificazione perchè i calcoli ovviamente sono più complessi, in quanto si deve tener conto anche del rendimento cedolare ottenuto.

In sintesi comunque si può dire che se i tassi di mercato salgono, il prezzo dei Btp scende e viceversa.

  • mutuo a tasso fisso Il mutuatario ha prima di tutto il diritto di conoscere sia la rata del mutuo da pagare che la somma da rimborsare.Il tasso fisso del finanziamento viene calcolato dalla banca stessa interessata, si...
  • mutui casa Per scegliere un mutuo la prima cosa da valutare è la nostra effettiva capacità di rimborso del finanziamento. Se la rata mensile supera un terzo del reddito familiare sarà problematico trovare una ba...
  • UniCredit Banca I mutui UniCredit per l'acquisto o la ricostruzione della casa sono finanziamenti a medio-lungo termine (di solito tra i 5 ed i 30 anni). Il mutuo è un atto pubblico soggetto ad ipoteca. Sono previsti...
  • I mutui: le fondamenta del I mutui sono finanziamenti a medio-lungo termine erogati da un istituto bancario e solitamente vengono richiesti per acquistare, ristrutturare o costruire un immobile ma anche per sostituire o rifinan...

BATTERIA NEWNET PER IBM 10.8 - 11.1 V 4400 mah Batterie originali equivalenti BTP-C0K8 S26931-F400-L400 S26393-E006-V133 MS2191 MS2192 MS2193 BTP-BAK8 BTP-B4K8 BTP-B5K8 BTP-B7K8 BTP-B8K8 BTP-C1K8 BTP-C4K8 60.4P311.001 60.4P311.021 60.4P311.031 60.4P311.041 60.4P311.051

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€


Quotazioni dei Btp su Milano Finanza, Unicredit, Sole24ore

Si possono seguire le quotazioni dei Btp on line su vari siti. Ad esempio le quotazioni Btp del Sole 24 ore, sono pubblicate con un ritardo di 20 minuti.

Nel sito dove sono pubblicate le quotazioni Btp Unicredit, si avverte che i dati provengono da fonti attendibili, ma non si garantisce comunque che siano esatte e complete. La tabella presente su questo sito viene aggiornata ogni 4 minuti, l'aggiornamento quasi in tempo reale però è riferito alla tabella e non al singolo strumento finanziario.

La sezione in cui si trovano le quotazioni Btp di Milano Finanza si aggiorna ogni minuto. Le tabelle pubblicate, di facile consultazione, sono simili tra di loro, redatte da analisti esperti e permettono di controllare i propri investimenti, di informarsi sugli strumenti finanziari più interessanti. In primo piano viene evidenziato l'ultimo prezzo, la variazione percentuale e la consueta freccina verde o rossa che segnala il trend. Cliccando sul prodotto desiderato si può accedere ad analisi più approfondite, correlate da grafici.


quotazioni btp: Le quotazioni dei Btp a scadenza 2037

Nel caso dei Buoni del tesoro pluriennali in scadenza nel 2037 emessi il 19 ottobre 2005 al prezzo di 101,289, le cedole hanno un rendimento pari al 4% del valore nominale. Vengono pagate semestralmente il 1° febbraio e il 1° agosto. Analizzando la quotazione si può ricavare il loro prezzo ufficiale (le quotazioni Btp 2037 sono riferite alla data del 18 maggio 2015): 120,1147; il prezzo di apertura che oggi è stato di 119,88. L'oscillazione odierna che va da 118,23 a un massimo di 120,06. Ma anche la quotazione annua minima registrata e la massima. In questo caso rispettivamente 114,87 e 141,84.

Le analisi tecniche di questo titolo ci descrivono un prodotto che dopo un buon andamento nel primo trimestre dell'anno è basso dall'inizio di aprile, in una fase di debolezza con un trend ribassista che potrebbe ancora proseguire. L'acquisto è consigliato sopra i 132,9.


  • btp soldi Una volta deciso di acquistare i BTP, rendimento netto e oscillazioni vanno tenuti sotto controllo.I BTP hanno infatti u
    visita : btp soldi

COMMENTI SULL' ARTICOLO