Mutuo Mobile Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
Definite le caratteristiche e profilo finanziario del cliente, e quindi avendo portato tutta la documentazione necessaria ( dichiarazione dei redditi, buste paga, etc.) alla banca o all'istituto di credito, verrà scelto il tasso di interesse. Pubblicità in televisione o in internet danno quasi l'idea che ci sia quasi una guerra tra le finanziare per proporre il prestito con l'interesse più basso. Considerate che i tassi di interesse devono seguire delle linee guida dettati dalla banca centrale europea, ma i vari istituti hanno la possibilità di variare notevolmente le spese di istruttoria e commissioni varie che andranno poi a influire sul tasso definitivo (TAEG). Stipulata la quantità del prestito, il tasso d'interesse, e i tempi in cui si vuole devolvere tutto il montante, verrà stilato in base a delle formule matematiche basilari e comuni a tutti gli istituti finanziari, il preventivo di prestito personale.In base ai redditi verrà anche stabilito il tempo minimo in cui dovrà essere devoluta la quantità, poiché le rate non possono superare limiti percentuali del reddito mensile.
Comunque, al giorno d'oggi per richiedere un prestito non è necessario fare ricerche riguardo l'ubicazione della succursale più vicina della banca d'interesse, e file lunghissime. Richiedere dei preventivi di prestiti online, al giorno d'oggi è una pratica molto comune e diffusa tra chi si sta interessando a riceverne uno. Basterà digitare la parola "prestiti" in qualsiasi motore di ricerca che verranno proposti centinaia di siti che paragonano tassi di interesse, calcolano rate personalizzate, e vi faranno preventivi di vari istituti bancari. Oppure se si vuole entrare nel dettaglio, presso i siti web di tutte le banche e società finanziare si può richiedere un preventivo di prestito personalizzato, fatto su misura per voi al momento, senza doversi recare presso nessun istituto fisicamente. Inoltre, solo i più grandi istituti bancari richiedono poi in base al preventivo di fissare un appuntamento per la stipulazione del contratto dal vivo, ma le piccole e medie finanziarie usualmente mettono online a disposizione i moduli necessari scaricabili, da compilare e riconsegnare con la relativa documentazione aggiunta sempre in via telematica.
Una volta che avrete avuto una serie di preventivi potrete iniziare una selezione maggiormente mirata per quanto riguarda la scelta dell'istituto di credito presso cui chiedere il prestito. Si consiglia di norma avere non pochi, ma ben una decina di preventivi perlomeno, per scegliere accuratamente il prestito maggiormente adatto alle proprie esigenze. Scartate già da subito la metà dei preventivi di prestiti con il tasso d'interesse più alto. I seguenti dovranno essere scelti in base a due criteri fondamentali. Il primo se l'istituto di credito chiede garanzie e vincoli forse a volte troppo pretenziosi. Per esempio molte finanziarie richiedono necessariamente l'apertura di un conto corrente presso un istituto bancario diverso dal vostro (quindi spese aggiuntive di bolli e imposte varie per il mantenimento del conto), con un minimo di saldo a deposito vincolato. Scartate questa opzione, sempre che nn sia necessaria per via di una mancanza di alternative, scegliere il prestito in base alla rata che vi sembra più comoda sarà il passo successivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO