![]() | MOST SIM - T-Mobile SIM Card per gli USA, Canada e Messico, Alta Velocità Dati e Chiamate/Messaggi Illimitati - 15 Giorni Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,97€ |
Anche in rete bisogna prestare particolare attenzione alle clausole proposte per il nostro prestito. Ovviamente i calcoli fatti on line sono dei preventivi che non hanno un valore legale, ciò significa che non si può dare per scontato che il prestito che otterremo rispecchierà totalmente il preventivo ottenuto. Per evitare di ritrovarsi con una rata molto diversa da quella che ci aspettevamo, è opportuno leggere con attenzione tutte le note collegate al preventivo e porre particolare attenzione alla stipula e alla conseguente sottoscrizione del contratto con la banca in oggetto. Inoltre è bene ricordare che chi ha in corso situazioni problematiche, come ad esempio la presenza in CRIF, sarà sottoposto a maggiori controlli e potrebbe anche vedersi negare il credito nonostante la simulazione. Nessun istituto di credito, che sia esso tradizionale oppure on line, è obbligato a concedere qualsivoglia tipologia di prestito.
La paura di affidarsi alla rete a volte è giustificata. Al fianco di siti internet sicuri e affidabili che propongono realmente la possibilità di trovare prestiti convenienti on line, esistono anche una serie di truffe, spesso ben congegnate, alle quali si può sfuggire con dei semplici accorgimenti. Non bisogna mai fornire dati sensibili, nessun sito legale chiederà mai il numero del conto corrente per una semplice simulazione. Inoltre spesso è possibile confrontare i prestiti on line proposti dalle varie banche semplicemente inserendo l'importo richiesto e il numero di rate in cui si preferirebbe restituire la somma. Se poi viene richiesto un pagamento per poter accedere al prestito allora ci si trova senza dubbio davanti ad una truffa, lo stesso dicasi per i tassi d'interesse palesemente bassi e per le offerte provenienti da privati.
Spesso si tende a chiedere un prestito concentrandosi soltanto sull'importo della rata. Tuttavia è importante porre attenzione anche ad altri aspetti che incidono, anche di molto, sull'ottenimento della somma richiesta e sulla convenienza del contratto che stipuleremo.
Sono 4 le caratteristiche importanti:- il TAEG ovvero la somma di TAN e spese d'istruttoria che potrebbero far lievitare i costi;- l'assicurazione, pur non essendo sempre obbligatoria, di norma viene inserita nel calcolo rata e incrementa il totale della somma da rendere;- il garante, spesso la mancanza di qualcuno che garantisca, oltre a noi, la restituzione del prestito è motivo di reiezione della pratica;- l'importo della rata, oggi è più facile ottenere un prestito se si propone una dilazione più lunga che prevede una rata meno onerosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO