Per scegliere quale assicurazione vita stipulare, tra le diverse che il mercato mette a disposizione, ci sono diversi siti on-line che consentono di fare un confronto rapido ed esaustivo. Stipulare un contratto di assicurazione on-line è possibile grazie alla firma digitale, ma è anche possibile concludere un contratto tramite telefono. Talvolta con il pagamento di una piccola somma mensile si possono prevenire tante brutte evenienze. Le assicurazioni vita non sono un campo molto proficuo attualmente per le società che le vendono, ma tuttavia svariati studi di specialisti garantiscono che nel giro di pochi anni ci sarà una crescita di acquisti di questa tipologia di prodotti. Si prevede che ci sarà una grossa spinta derivante soprattutto dai canali on-line, considerati il settore su cui scommettere nel futuro dalle società di gestione.
La nuova responsabilità sanitaria e la sua assicurazione. Commento sistematico alla legge 8 marzo 2017, n. 24 (cd. Legge Gelli) Prezzo: in offerta su Amazon a: 80,75€ (Risparmi 14,25€) |
Le spese effettuate per il pagamento delle rate della polizza vita possono essere inserite in un modello unico o un modello 730 precompilato; così si può detrarre il 19 % su un massimo di spesa annuale di 1291,14 euro sulle assicurazione per invalidità e rischio morte. Questa detrazione assicurazione vita tuttavia, va chiarito, non vale per tutti i tipi di polizza: ad esempio, per le assicurazioni vita e rischio infortuni il massimo prezzo su cui effettuare la detrazione è 530 euro. La parte eccedente queste quote, quindi, non verrà considerata ai fini del calcolo della detrazione. Le assicurazioni a vita e infortuni possono essere portate a detrazione anche se stipulato a favore di un familiare a carico. Se nel modello 730 precompilato i campi relativi alla detrazione non sono già compilati, dovrete riempire gli appositi righi che vanno da E8 a E12.
L'assicurazione vita caso morte è quella polizza definita anche polizza caso morte che prevede il versamento di un capitale da parte della società ai beneficiari del contratto, scelti dall'assicurato, se quest'ultimo muore entro un periodo prestabilito nel contratto stesso. Il periodo di copertura della polizza può essere variabile (10, 20, 30 anni ad esempio), ed è pagabile attraverso un premio annuale, che nei casi di necesità può anche essere diviso in due o più rate con il pagamento di un sovrapprezzo. Se invece al termine del periodo prestabilito da contratto l'assicurato sarà ancora vivo la società che ha emesso l'assicurazione terrà tutti premi versati senza rilasciare nulla all'assicurato. Chiaramente più si è giovani più stipulare un'assicurazione di questo tipo conviene, poiché con il passare degli anni il premio da pagare cresce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO