Excellent Sheep: The Miseducation of the American Elite and the Way to a Meaningful Life Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,68€ (Risparmi 2,96€) |
L'acquisto di un auto in leasing quindi porta numerosi vantaggi a coloro i quali possono accedere al servizio. In base alla tipologia di leasing che si sceglie per le proprie esigenze variano sia i costi sia i servizi che vengono offerti. Infatti in un contratto full leasing è possibile ottenere un numero elevato di servizi che consentono di non preoccuparsi della burocrazia, inoltre permettono anche di avere assistenza stradale 24 ore su 24, di ottenere un veicolo sostitutivo e di avere anche assistenza per gli pneumatici, oltre ad una serie di altri vantaggi. Il leasing auto è quindi una forma di finanziamento per un bene, che però non viene acquistato, ma semplicemente preso in usufrutto per un determinato periodo di tempo che viene pattuito nel momento in cui viene stipulato il contratto. Quando si giunge al termine del pagamento delle rate vi sono tre possibilità di scelta: l'acquisto versando la rata finale che copra i costi rimasti, la sostituzione del veicolo procedendo con un nuovo leasing, oppure semplicemente restituendo il bene all'azienda erogatrice.
L'acquisto di un'auto in leasing porta dei vantaggi fiscali che possono risultare molto interessanti per le imprese e per i lavoratori autonomi. Dal primo gennaio 2014 infatti è previsto che si possa dedurre il 20 per cento del costo per i veicoli che non abbiamo un esclusivo utilizzo come bene strumentale. Le detrazioni sono del 70 per cento in caso il veicolo abbia un impiego promiscuo per i dipendenti. La deducibilità arriva anche al 100 per cento in caso in cui l'automobile sia utilizzata in forma esclusivamente strumentale per l'attività dell'azienda oppure della professione in caso di lavoro autonomo. La detrazione del leasing si limita ad un unico autoveicolo per soggetto e solitamente riguarda l'automobile di maggiore costo sia in termini di acquisto sia di manutenzione oppure a quello che si utilizza maggiormente.
L'auto in leasing a privati può essere fornita in particolari circostanze e deve essere valutata in base alle proprie esigenze dal momento che non sono previsti sgravi fiscali. L'acquisto di un veicolo in leasing da parte di un privato può avvenire esclusivamente nel caso si possa dimostrare che il veicolo verrà utilizzato per scopi lavorativi. In questo caso si può trovare un accordo con la banca e con l'azienda che fornirà il leasing. Come per le aziende e i professionisti, anche per un privato vi è la possibilità di riscattare il veicolo alla fine del leasing, oppure la restituzione dell'automobile senza il pagamento di alcun canone aggiuntivo. Il privato non avendo partita IVA non può avere della agevolazioni fiscali e deve versare degli interessi superiori, quindi i vantaggi più evidenti sono la possibilità di cambiare il veicolo spesso e quella di poter eventualmente usufruire di servizi che altrimenti non gli spetterebbero con un normale acquisto a rate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO