Il muto per la ristrutturazione della casa viene concesso solo alle persone che possono comprovare delle entrate mensili, o che hanno un garante e per legge deve sottostare ad alcuni regolamenti. Prima di tutto, è importante che i lavori che verranno posti in opera siano quelli segnalati in apposito decreto legge, che vertono a migliorare l'abitabilità e la coibentazione degli ambienti dell'abitaione. Inoltre per poter ottenere il muto è importante presentare anche il progetto delle migliorie da apportare; se si tratta di opere di manutenzione ordinaria, come la sostituzione degli infissi, è sufficiente presentare un preventivo della ditta che effettuerà le modifiche. Se si tratta invece di opere di manutenzione straordinaria è necessario presentare l'intero progetto di modifica, con i preventivi delle aziende contattate e la Denuncia di Inizio attività.
Spread arrosto con patate. Dal mutuo casa ai BOT, dalle obbligazioni alle assicurazioni, per non rovinarvi con le vostre mani Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€ |
Sono molto interessanti le soluzioni mutuo ristrutturazione BNL; questa banca infatti presenta diverse tipologie di mutuo, che possono essere scelte a seconda delle esigenze personali. In linea generale il mutuo per l'acquisto e la ristrutturazione della casa godono di tassi agevolati, perché si tratta di investimenti sicuri, che portano una famiglia ad avere un maggiore capitale, investito nell'immobile principale in cui vive. I mutui BNL sono di tre tipi principali: con rate fissate, dall'inizio fino alla fine del mutuo; con rate flessibili, da poter modificare nel corso degli anni, in base ai cambiamenti che possono avvenire in famiglia; con rate che aumentano, molto utile per le coppie giovani, che hanno la certezza di poter in futuro avere una crescita nella carriera lavorativa, che permette uno stipendio maggiore e quindi da maggiori possibilità di riuscire a saldare rate più importanti.
Lo stato italiano favorisce tutti i cittadini che intendono acquistare o migliorare la prima casa, quella in cui abita o abiterà la famiglia. Oltre a garantire la possibilità di godere di tassi di interesse vantaggiosi, quando si stipula un mutuo per la ristrutturazione della prima casa è anche possibile detrarne una parte dalle tasse. In particolare è possibile detrarre dalle tasse il 19% degli interessi passivi e delle spese accessorie che si debbono pagare annualmente con il mutuo della casa. Quindi si può ottenere un rimborso di parte degli interessi dovuti e anche delle spese di apertura pratica o dei soldi dovuti al notaio. Per poter godere di queste detrazioni è necessario che le opere di ristrutturazione comportino la modifica di alcuni impianti della casa o la modifica di alcuni ambienti interni; inoltre chi stipula il contratto del mutuo deve essere la stessa persona che possiederà la casa; un massimo di sei mesi dalla fine dei lavori, la persona che ha acceso il mutuo e che ha richiesto le detrazioni, dovrà risiedere in pianta stabile nell'abitazione, che sarà la sua abitazione principale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO