Kakebo 2020. Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiare Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€ (Risparmi 1,94€) |
La prima casa è l'abitazione principale, dove si stabiliranno le persone che la acquistano; molto spesso le persone che acquistano una prima casa sono giovani, quindi coppie sposate da poco o famiglie in cerca di una casa un poco più grande. I mutui per la prima casa dei giovani possono godere di alcune particolari condizioni. Prima di tutto, generalmente le finanziarie sono pronte a prolungare di molto la restituzione delle rate di un prestito, se il cliente è giovane, al di sotto dei 30 anni. Questo perché l'aspettativa di vita è molto alta: difficilmente una persona di 50 anni potrà ottenere un mutuo con pagamento a 30 anni, cosa invece molto facile per una persona più giovane. Inoltre in molte regioni italiane si possono avere particolari sconti o vantaggi, richiedibili soltanto per le famiglie con meno di 30 o 40 anni.
Il mutuo sulla casa spesso viene concesso valutando il valore della casa che si intende acquistare; in genere gli istituti di credito difficilmente consentono di richiedere un prestito per una cifra superiore al valore della casa stessa, anzi, più spesso il prestito concesso è pari a circa il 70-80% del valore della casa che si intende acquistare. Questo valore tiene conto del fatto che negli ultimi anni, con il passare del tempo, le abitazioni tendono a svalutarsi piuttosto che ad aumentare di valore. Se una persona non possiede denaro e vuole comunque acquistare una casa, dovrà chiedere un mutuo prima casa al 100%; tale tipologia di mutuo oggi non è ben vista dalle banche, perché ritenuta eccessivamente rischiosa. Per questo motivo in genere questo genere di mutui prima casa tendono ad essere decisamente più costosi rispetto a quelli per il 79-80% del valore dell'immobile. Quindi gli interessi saranno sicuramente più elevati, per assorbire il rischio maggiore corso dalla banca.
Come dicevamo, sono i giovani che più spesso richiedono un mutuo prima casa; questo perché di solito le persone più avanti con gli anni già possiedono una casa, e quando intendono cambiarla la rivendono, per passare in un'abitazione più grande. Purtroppo per ottenere un mutuo è necessario avere una solida posizione creditizia: quindi è importante non avere acceso altri mutui negli anni precedenti, o averli già totalmente saldati; non avere alcun tipo di protesto; avere del capitale in banca e un buono stipendio comprovabile. È importante essere in possesso di tutti questi requisiti, o si rischia di non riuscire ad accendere il mutuo prima casa o di vedersi negato il prestito. Nel caso in cui una persona desiderasse comprare casa ma avesse una posizione lavorativa non ancora ben determinata, come nel caso dei contratti a tempo determinato o dei lavoratori atipici, è fondamentale trovare un garante, che garantisca con la sua firma la solvibilità del richiedente del mutuo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO