Vi sono delle differenze tra il tasso fisso e il tasso variabile. Il tasso fisso comporta una rata superiore rispetto al tasso variabile, in quanto il cliente inizialmente paga un certo tasso di interesse direttamente alla banca più una certa percentuale inerente all'assicurazione che la banca interessata stipula per potersi proteggere.
Ma una volta stabilito all'inizo del contratto del mutuo non varierà fino alla fine. Sarebbe opportuno effettuare un mutuo in un periodo dove i tassi di interesse siano molto bassi per far sì che paghino delle rate ragionevoli. Il tasso fisso ha lo svantaggio di essere più alto ma in compenso vi dà la certezza di non aumentare nei vari anni!Il tasso variabile invece presenta un valore mutevole a seconda dell'indice di riferimento preso in considerazione. Questo tasso ha il vantaggio di essere più basso di quello fisso, ma nel momento in cui l'indice di riferimento aumenta, aumenterà anche la rata del vostro mutuo. In compenso però se l'indice di riferimento diminuirà anche la vostra rata scenderà! ANATOCISMO. L'inganno svelato: guida dimostrativa della presenza di interessi composti nei piani di ammortamento "alla francese" Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,5€ |
Ebbene sì è possibile calcolare il mutuo stabilito a tasso fisso, ma vediamo come! In passato il tasso fisso dei mutui non poteva essere seguito passo per passo, nè calcolato, ma veniva comunicato direttamente dalle banche (con cui si aveva stipulato il contratto del mutuo) periodicamente.
Ad oggi, invece, chiunque può ricavarlo da solo, (anche tramite un apposito simulatore presente su internet che vi permetterà di immettere tutti i dati necessari) basta che sia noto lo spread che è stato precedentemente applicato al mutuo.Una volta conosciuta questa informazione allora servirà solo rilevare la quotazione del parametro IRS di durata equivalente a quella del mutuo stipulato ed in seguito dovrete sommarla direttamente allo spread, ottenendo in questo modo il tasso fisso di mutuo applicato da quel determinato istituto di finanziamento.Ad oggi bisogna chiedersi: qual è il miglior modo per poter scegliere un mutuo con un tasso fisso conveniente? Innanzitutto è bene confrontare le proposte delle varie banche. Soltanto con questa modalità potrete trovare il mutuo economico che può fare al caso vostro e che vi permetterà di comprare una casa oppure se vi è già un mutuo in atto cambiarlo con uno più conveniente provando così a risparmiare. Il tutto può essere effettuato anche online, mediante dei comparatori di mutui italiani che vi permetteranno di confrontare i mutui di una miriade di banche, in modo veloce e semplice.
Ad oggi vi sono molte banche che offrono dei mutui con dei tassi di interesse fissi convenienti, per cui non vi resta che mettervi alla ricerca di quello giusto, adatto alle vostre esigenze economiche e che vi garantisca una certa tranquillità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO