Fondo cometa

Fondo Cometa, cos'è e perchè nasce.

Fondo Cometa è il Fondo Pensionistico complementare pensato per i lavoratori dell'industria metalmeccanica. Fondo Cometa nasce con l'obiettivo di assicurare ai lavoratori di questo settore una copertura pensionistica aggiuntiva a quella offerta dall'inps. Cometa è presto diventato il più importante fondo pensionistico che opera sul territorio nazionale, e si rivolge oggi anche ai lavoratori della installazione di impianti ed ai dipendenti del settore orafo e argentiero. Il Fondo Cometa conviene perchè è un fondo ad associazione libera e volontaria e i contributi dovuti al Fondo sono quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva. Ogni lavoratore, aderendo a Cometa, apre una posizione individuale in cui confluiscono tutti i contributi versati a suo nome, in particolare vengono conferiti al fondo: il tfr, un contributo individuale a libera scelta del lavoratore e un contributo obbligatorio del datore di lavoro.
Accumulare il tfr in un fondo pensionistico complementare.

Cometa sticker decorazioni adesive natalizie vetrofanie Natale stella decal stars murale adesivo prespaziato senza fondo in vinile colore giallo lucido, 20 centimetri. Personalizza auto, moto, caschi, camion, furgoni, fuoristrada e 4x4, car wrapping e tuning, barche, valige, vetri, mobili e qualsiasi altra superficie liscia.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,99€


Fondo Cometa, scegli l'investimento più adatto alle tue esigenze.

Cometa utilizza una gestione finanziaria basata su quattro comparti di investimento. Il lavoratore aderente può scegliere l'investimento previdenziale più adatto alle proprie esigenze personali, in base alla propensione al rischio e alla propria necessità di copertura integrativa. Gli associati possono scegliere tra due comparti a basso rischio, il monetario plus e il sicurezza, quest'ultimo garantito; un comparto a medio rischio non garantito, il reddito, e un comparto a rischio medio-alto, anche questo non garantito, denominato crescita. L'adesione al Fondo Cometa comporta l'iniziale conferimento dei contributi al comparto monetario plus, un comparto a basso rischio ma non garantito, mentre il tfr versato tacitamente viene conferito in automatico nel comparto sicurezza, il comparto garantito e a basso rischio del Fondo Cometa. Una volta scelto il comparto di destinazione delle proprie quote, l'associato può comunque cambiare comparto di conferimento dopo un periodo minimo di permanenza. Fondo Cometa tfr garantisce un guadagno nella massima sicurezza.

    OROLOGIO OIW PER DONNA DUAL TIME INDIPENDENNTI CASSA IN ACCAIO DORATO LUCIDO FONDO MADREPERLA MOVIMENTO QUARTZ CINTURINO IN PELLE BIANCO

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 110,26€


    Fondo Cometa tfr, come funziona.

    Aderendo a Cometa il lavoratore apre una posizione individuale conferendo al fondo, tra gli altri conferimenti, anche il tfr. I lavoratori che hanno fatto il loro ingresso nel mondo del lavoro prima del 28 aprile 1993 possono scegliere se versare al fondo solo il 40% del tfr maturato, lasciando in azienda la restante parte o se versare invece l'intero tfr al Fondo. Coloro che hanno iniziato a lavorare dopo tale data devono invece necessariamente conferire al Fondo il 100% del tfr maturato. La decisione di destinare il tfr al Fondo Cometa è irreversibile, ma il lavoratore potrà richiedere un'anticipazione della sua posizione individuale per alcune personali esigenze, potrà disporre il trasferimento dell'intera posizione ad un altro Fondo e potrà inoltre chiedere la riscossione di tutto o di parte della propria posizione individuale, comprensiva delle rivalutazioni.


    Fondo cometa: Fondo Cometa, perchè conviene?

    Il Fondo Cometa conviene perchè non ha fini di lucro e le spese di gestione dello stesso risultano molto contenute rispetto agli strumenti previdenziali promossi da altri soggetti quali assicurazioni e istituti bancari. Il Fondo gode inoltre di una disciplina fiscale particolarmente favorevole garantendo ai lavoratori aderenti notevoli benefici fiscali, oltre a garanzie di sicurezza senza pari. I contributi versati durante la fase di accumulo sono deducibili dal reddito e i rendimenti maturati sono tassati con un'aliquota agevolata che viene prelevata direttamente dal patrimonio investito. Anche le prestazioni erogate da Cometa godono di una tassazione agevolata. L'adesione a Cometa da inoltre diritto al lavoratore di beneficiare di un contributo da parte del datore di lavoro; tale contributo è subordinato al contributo individuale a carico del lavoratore. il lavoratore aderente gode inoltre di un trattamento foscale favorevole sui contributi versati, sui rendimenti conseguiti e sulle prestazioni percepite.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO