L'assicurazione infortuni e malattia è la polizza che offre un rimborso economico in caso di eventi particolarmente gravi riguardanti la salute dell'assicurato. Si rivela molto utile nel caso di un lavoratore autonomo ma anche a tutte le famiglie o alle società che vogliono offrire una copertura ai propri dipendenti. Il costo è rapportato alla somma assicurata e riguarda generalmente casi di invalidità permanente o impossibilità temporanea al lavoro derivante da infortuni o malattie, spese per la cura di malattie gravi o interventi chirurgici. Le garanzie possono variare a seconda della compagnia assicuratrice così come i metodi di rimborso e molti altri dettagli. Oggi sono disponibili degli strumenti on line che effettuano preventivi con diverse compagnie assicuratrici e li confrontano, permettendo all'utente una scelta ragionata e consapevole, non solo a livello economico.
Diritto, lavoro e sicurezza. Le assicurazioni per gli infortuni tra Ottocento e Novecento Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,15€ (Risparmi 2,85€) |
L'assicurazione infortuni sul lavoro offre una protezione economica in caso di inabilità temporanea o invalidità permanente derivante dall'attività lavorativa del singolo. Si tratta di polizze assicurative pensate per i lavoratori dipendenti che vogliono tutelarsi da un mancato introito economico in caso di infortunio e per i lavoratori autonomi, liberi professionisti o imprenditori che non avrebbero altre forme di guadagno se impossibilitati a svolgere le loro abituali mansioni lavorative. Viene anche stipulata ad integrazione di polizze dedicate esclusivamente alla salute. Normalmente offre un rimborso economico in una unica soluzione nel caso di invalidità permanente oppure una diaria giornaliera in caso di inabilità temporanea al lavoro. La scadenza di questo tipo di polizze è generalmente annuale, tuttavia garanzie, metodologia e durata variano tra le differenti compagnie assicuratrici.
L'assicurazione infortuni domestici, obbligatoria per legge per tutti coloro che si occupano a tempo pieno ed a titolo gratuito della gestione della casa, offre una copertura assicurativa contro tutti i rischi legati alle normali attività domestiche. Molto spesso infatti, non si pensa alle conseguenze derivanti da una caduta dalle scale oppure da una ustione con acqua bollente o a tutti quegli incidenti che possono accadere cucinando, lavando o pulendo. L'assicurazione obbligatoria eroga un vitalizio mensile in caso di incidente molto grave, da cui derivi una invalidità superiore al 27% mentre è previsto un rimborso agli eredi in caso di morte. Se integrata con polizze assicurative relative alla salute o malattia consente di ottenere una copertura completa, che riguarda non solo un vitalizio ma anche le eventuali spese mediche derivanti da un incidente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO