La patente di guida. Manuale teorico e quiz per l'esame. Categorie A e B e relative sottocategorie Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,48€ (Risparmi 2,02€) |
La Legge Bersani in cosa consiste? Permette di usufruire della classe di merito di un proprio familiare convivente al momento della stipula della polizza assicurativa, il veicolo in questione può essere sia nuovo che usato: si tratta di un provvedimento riservato a tutti i neopatentati, che entreranno così in una classe inferiore alla 14a (che normalmente invece spetterebbe loro come neo assicurati). E se si è in possesso di un attestato di rischio come si deve fare? Per poter usufruire del vantaggio della Legge Bersani, si deve attendere che esso sia scaduto e cioè dopo 3 mesi dalla sua emissione: questo perché generalmente il provvedimento è riservato a coloro che non sono stati mai assicurati in precedenza oltre che ai neo patentati. Non ci sono limiti di età per poter usufruire della Legge Bersani, l'unico requisito fondamentale è che si tratti di veicoli dello stesso nucleo familiare.
Per poter usufruire di tutti i vantaggi di questo provvedimento, è necessario farne richiesta: prima di tutto, bisogna avvertire per tempo la compagnia assicurativa, e per poter avere la classe di merito del proprio familiare si dovrà presentare come documento il suo attestato di rischio. Questo però non è sufficiente, infatti per attestare che si tratta di persone conviventi nello stesso nucleo familiare deve essere presentata una dichiarazione scritta. Ovviamente questo non significherà pagare lo stesso premio assicurativo della persona da cui è stata ereditata la classe, perchè viene comunque fatto poi il calcolo dell'assicurazione in base a diversi fattori (tra cui il numero di incidenti, le caratteristiche che contraddistinguono l'assicurato, ma anahce l'anzianità) e l'effettivo risparmio.
Quando si parla delle assicurazioni e della Legge Bersani, bisogna tenere presente il comportamento che viene adottato dalle varie compagnie assicurative; molte infatti fanno prezzi differenti per chi ha ereditato la propria classe o per chi l'ha conquistata risalendo gradualmente. Il migliore strumento per capire quale premio assicurativo sia più conveniente, la cosa migliore da fare è quella di paragonare diversi preventivi. Non ci sono retrizioni per quanto riguarda le tipologie di veicoli privati: devono solamente essere della stessa tipologia (auto-auto o moto-moto per esempio), acquistati o usati da non più di 90 giorni, non possono essere veicoli di tipo commerciale perché devono essere intestati ad un soggetto per uso privato, l'intestatario deve essere lo stesso del mezzo di cui si intende utilizzare la classe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO