Internet rappresenta la nuova frontiera del mercato delle assicurazioni. In rete, infatti, è possibile contattare le più importanti compagnie assicurative sia attraverso i loro siti online che tramite portali che si occupano di confrontare le offerte dei vari operatori del mercato. Attraverso queste due strade si possono stipulare assicurazioni per autocarri on line, magari stando comodamente seduti alla scrivania di casa. E la stessa cosa vale per qualsiasi altro tipo di veicolo. Nel campo delle assicurazioni online bisogna distinguere tra le compagnie che operano sia in rete che nella maniera più tradizionale e quelle invece nate appositamente per internet. In entrambi i casi, comunque, sarà possibile reperire su internet tutte le informazioni e compiere operazioni di ogni tipo proprio come quando ci si reca ad uno sportello e si parla con un operatore in carne ed ossa.
Quando si devono comparare due o più preventivi online è possibile procedere in più modi. Il metodo più classico è quello di raggiungere i siti delle varie compagnie e chiedere ad ognuna di esse un preventivo, dopo aver illustrato le caratteristiche del veicolo ed eventuali esigenze particolari.Il secondo modo, invece, è quello di affidarsi a particolari siti che compiono questa operazione in automatico passando a setaccio tutte le compagnie assicurative. Il meccanismo è molto semplice: basta andare sul sito e riempire alcuni campi. Solitamente una prima scheda va riempita con i propri dati anagrafici, la residenza ed altre informazioni personali. Subito dopo bisogna indicare le caratteristiche del veicolo che si vuole assicurare e quindi far partire la ricerca. Il sito effettuerà una scansione della rete e mostrerà i risultati trovati, ovvero una serie di preventivi delle varie compagnie assicurative, mettendo in evidenza il prezzo delle polizze.
Come si fa a scegliere la migliore assicurazione possibile per il proprio autocarro? Per valutare una proposta assicurativa bisogna considerare diversi fattori a cominciare ovviamente dal prezzo. Per risparmiare è consigliabile scegliere una polizza con franchigia. Si tratta di una soluzione che solitamente prevede costi più abbordabili. Quando si sceglie un preventivo però il prezzo non è la sola voce da verificare. Spesso è molto meglio pagare qualcosa in più ma scegliere una polizza che soddisfi tutte le esigenze. Oltre a coprire i danni causati a terzi e risarcire il cliente in caso di furto e incendio, infatti, una buona assicurazione dovrebbe coprire anche altri rischi come, per esempio, la scheggiatura dei cristalli. Una polizza ad hoc, quindi, può rimborsare eventuali costi sostenuti per questo tipo di riparazioni o addirittura la sostituzione dei vetri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO