I finanziamenti a fondo perduto sono aiuti economici che Enti pubblici o società private corrispondono ai clienti richiedenti. Lo scopo è di facilitare a chi non ne ha la possibilità progressi familiari o costituzioni di attività di tipo imprenditoriale. A tale fine non vengono predisposte scadenze per la restituzione di ciò che si è percepito, nè vengono calcolati gli interessi sulla somma erogata. Questi finanziamenti si chamano per l'appunto a fondo perduto, perchè chi eroga la somma di denaro non richiede la restituzione, che avviene comunque quando il beneficiario può farlo. Il fine dei finanziamenti a fondo perduto è di incrementare le varie attività produttive a favore dell'occupazione e le esigenze delle famiglie "disagiate". In genere chi ricorre alla richiesta di finanziamento a fondo perduto sono società di nuova istituzione ed imprese a carattere familiare, oltre alle imprenditrici femminili.
Come avviare un orto Km 0. Software su Cd-Rom + OMAGGIO Banca Dati 1500 Nuove Idee di Business per trovare il lavoro giusto che fa per te Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€ |
Di regola si accede ai finanziamenti a fondo perduto attraverso appositi bandi di concorso, che hanno carattere periodico o rotativo. Il contributo avviene dopo una richiesta scritta, a cui si allegano tutte le informazioni sul fine preposto per il finanziamento. Si dovrà indicare l'obbiettivo primario ed il tempo in cui si ha intenzione di raggiungerlo. Se chi eroga è invece un Ente nazionale si dovranno seguire ogni disposizione normativa comunitaria che soddisfi le esigenze relative al bisogno sociale ed economico. Tutte le imprese che stanno iniziando la propria attività lavorativa e che necessitano di fondi per sostenere le spese possono accedere ai finanziamenti a fondo perduto, per una crescita più agevolata e rapida. Lo stesso vale per i giovani che intendono aprire un'attività imprenditoriale e le imprese femminili, considerate più degli anni trascorsi e sempre maggiormente emergenti.
I finanziamenti a fondo perduto sonol'ideale anche per chi vive in zone disagiate o colpite da calamità naturali. Quanzo una zona non può trarre vantaggio dalle imprese, perchè limitate sia in numero che in produttività, si cerca di colmare la grave lacuna con i finanziamenti a fondo perduto incentivati a livello statate, regionale e provinciale. Specialmente nel settore agricolo, spesso gravemente colpito da agenti atmosferici, piccoli e grandi imprenditori possono giovare di finanziamenti di questo tipi ed esattamente come nell'industria diventare competitivi e rimettere in piedi la propria attività. Ne consegue un maggiore numero di posti messi a disposizione per l'occupazione stessa e ubn introito economico, che spesso sana del tutto o in parte i disagi ed i danni avuti in certi territori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO