Se la polizza della propria auto sta per scadere, e si vuole cambiare compagnia assicurativa, non è obbligatorio dare disdetta. Le migliori offerte assicurazioni auto sono disponibili in rete. Bisogna compilare un modulo con i dati del contraente, inserire alcune informazioni che riguardano l'automezzo e avere a portata di mano il certificato di rischio. Negli ultimi anni sono nati in rete molti siti di comparazione, con semplici click è possibile visualizzare le offerte assicurazioni auto di diverse compagnie. Una volta scelta la polizza conforme alle proprie aspettative, si richiede il preventivo direttamente alla compagnia, oppure si acquista online la polizza. I prezzi delle polizze auto online sono convenienti che a volte aggiungendo qualche decina di euro si aggiungono ulteriori garanzie.
In commercio esistono diverse tipologie di assicurazioni auto, da scegliere in base alla propria tipologia di guida. La prima distinzione riguarda l'uso dell'automezzo. L'assicurazione temporanea permette di assicurare l'automezzo in determinati periodi dell'anno e il premio viene pagato soltanto quando l'auto viene realmente utilizzata. Questo tipo di assicurazione conviene a chi possiede un'auto che utilizza solo in estate per spostarsi per le vacanze, oppure è un mezzo di "battaglia" il cui uso si ritiene necessario per trasportare determinati materiali. Un'altra forma di assicurazione a "tempo" è l'assicurazione giornaliera, in questo caso è sufficiente telefonare alla compagnia e assicurare l'automezzo solo per il giorno che esce dal garage. In questo modo si evita di pagare la polizza annuale su un automezzo che in realtà viene utilizzato poche volte.
Altre forme di polizze auto convenienti sono le assicurazioni auto a km. Se l'auto non percorre molti chilometri, non viene utilizzata per lunghi viaggi e non si mette su strada tutti i giorni, non è conveniente stipulare un contratto annuale, ma versare una quota premio calcolata in base ai chilometri che l'automezzo percorre. All'inizio si versa una quota minima, poi sull'auto viene installato un apparecchio satellitare che registra effettivamente i chilometri reali percorsi dall'automezzo, successivamente viene fatto il calcolo esatto della polizza da pagare. L'assicurazione auto a chilometri conviene a chi non percorre molta strada, e non si sposta tutti i giorni con il proprio automezzo. Non tutte le compagnie offrono le assicurazioni auto a chilometri, chi aderisce offre diverse tipologie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO